CORSI PER LAICI
Ogni anno in Italia circa 60.000 persone perdono la vita a causa di un arresto cardiaco improvviso.
Oltre il 70% di questi eventi non avviene in ospedale ma a casa, in un luogo pubblico, sul posto di lavoro, molto spesso in presenza di testimoni che potrebbero potenzialmente intervenire eseguendo le manovre salvavita e utilizzando un defibrillatore (DAE), quando disponibile.
Intervenendo rapidamente entro i primissimi minuti dalla sua insorgenza infatti molte di queste vite potrebbero essere salvate.
È dimostrato che un intervento immediato e adeguato entro i primi 4 minuti dall’insorgenza dell’arresto con le manovre di rianimazione e l’utilizzo di un defibrillatore può raddoppiare o addirittura triplicare le possibilità di sopravvivenza di una persona colpita da arresto cardiaco associato a un ritmo defibrillabile.
Il corso BLSD per operatori LAICI è un corso teorico-pratico rivolto a TUTTA LA POPOLAZIONE che ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per:
- riconoscere i segni di un arresto cardiaco
- attivare correttamente i soccorsi
- eseguire delle manovre di rianimazione di alta qualità (massaggio cardiaco e ventilazioni)
- utilizzare un defibrillatore (DAE)
- intervenire in caso di soffocamento su adulto, bambino e lattante.
La formazione può essere erogata con due diverse modalità:
- Corso HEARTSAVER CPR AED American Heart Association con rilascio della doppia certificazione American Heart Association (con validità internazionale) e 118 regionale (con validità nazionale)
- Corso BLSD PER OPERATORE LAICO con rilascio certificazione 118 regionale (con validità nazionale)
“Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa.”
Notizie dai Social
CONTATTI
340 3739851
info@blsdliguria.it
viale Cembrano 59r 16148 Genova